Membri

Claudia Ravetto

Claudia Ravetto ha studiato con Sergio Patria presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 1988.

Ha seguito i corsi tenuti da Michael Flaksman presso la Staatliche Hochschule für Musik di Stuttgart e la Staatliche Hochschule für Musik di Mannheim, conseguendo entrambi i diplomi.

Si è affermata in numerosi concorsi sia come solista sia in formazione di duo e trio e nel 1994 ha vinto la selezione europea che le ha consentito di partecipare al “Seminario Piatigorsky" presso la School of Music University of Southern Califonia di Los Angeles.

Dal 1990 al 2005, con il Quartetto d'archi "Paolo Borciani", ha suonato per le maggiori istituzioni musicali, registrato per Naxos e Stradivarius, nonché per la rivista Amadeus e per il canale satellitare Sky Classica e tenuto masterclasses di interpretazione quartettistica e cameristica, dopo lo scioglimento del Quartetto Borciani, con Francesco De Angelis, Lorenzo Gentili Tedeschi e Roberto Tarenzi, ha dato vita al Quartetto d'archi “Verdi”.

Dal 2005 fa parte dell' Ensemble "Gli 8 violoncelli di Torino" e dal 2010 suona nel Quartetto d'archi Nor Arax, gruppo specializzato nel repertorio di origine armena, tradizionale e moderno.

È titolare della cattedra di Musica d'Insieme per Archi presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.